toscana
toscana
LA TENUTA AGRICOLA
La Tenuta
Collocata nella campagna Toscana, appena fuori dalla città di Montespertoli, Tenuta Corbinaia sorge ad una quota attorno ai 100 m sopra il livello del mare.
La Tenuta copre oltre 39 ettari fra vigneto e uliveto. La maggior parte dei vigneti hanno una esposizione eccellente, essendo rivolti verso sud.
Recentemente la Tenuta ha convertito l'intera coltivazione al biologico, dando vita a delle eccellenti bottiglie di olio e vino BIO.
La Produzione Biologica
Il Rispetto del territorio è un tema centrale nella filosofia dell'azienda agricola di Corbinaia.
La Tenuta ha completato nel 2019 il suo lungo percorso di conversione dall'agricoltura convenzionale a quella Biologica.
A Corbinaia la produzione agricola e vitivinicola avviene secondo tecniche moderne, che sostituiscono i prodotti chimici con pratiche naturali di concimazione e prevenzione dei parassiti.
Il principio di produzione è basato sul rispetto degli equilibri ed è volto a limitare lo sfruttamento della fertilità del suolo.
Questo oltre che garantire un minore impatto sull'ambiente permette di ottenere prodotti sostenibili e di altissima qualità.
Il Vigneto
Le viti sono potate con sistema Guyot ed i vigneti sono piantati con una densità media di 4500 piante per ettaro.
La resa è bassa, il che assicura vini molto complessi ed eleganti.
Le varierà coltivate nella Tenuta sono Sangiovese, Syrah, Merlot e Chardonnay e i vini prodotti hanno uno stile moderno.
L'Orto di Corbinaia
Nei campi di Corbinaia coltiviamo ortaggi e frutti biologici che vengono proposti agli ospiti della Tenuta.
Nasce come orto di famiglia e oggi garantisce una vasta produzione basata sul rispetto degli equilibri e delle risorse dei nostri terreni. L'intero progetto è stato seguito da esperti Agronomi dell'azienda Agraria Bartolini, i quali hanno saputo valorizzare al massimo le caratteristiche e le proprietà del suolo di Corbinaia creando così un vero e proprio "Orto su Misura".